SUONI E CULTURe - Irlanda e Scozia in musica

Torna agli eventi

28 luglio ore 17.30
Fabio Rinaudo

“IRLANDA E SCOZIA IN MUSICA”

BIRKIN TREE

FABIO RINAUDO cornamusa, flauti
CLAUDIO DE ANGELI chitarra, percussioni
INGRESSO LIBERO

Terzo e ultimo appuntamento della rassegna Suoni e culture, che propone un concerto dedicato alla cornamusa e al suo percorso storico, con particolare attenzione agli aspetti legati a Italia, Francia, Irlanda e Scozia

 
Ma la cornamusa o la zampogna si suonano davvero solo a Natale?  Da circa duemila anni la cornamusa è presente nel panorama degli strumenti, nel mondo occidentale è presente con certezza a partire dai tempi della antica Roma. Diventa poi uno dei topos nella raffigurazione della Natività nell’ambito dell’arte figurativa a partire dall’alto medioevo sino ai nostri giorni. E nel Barocco assume un ulteriore valore simbolico nell’ambito del movimento dell’Arcadia simbolo ed espressione della compiuta armonia della Natura. Il concerto vuole presentare la cornamusa raccontandone il suo percorso storico nella musica, dando particolare attenzione agli aspetti legati all’Italia, Francia, Irlanda e Scozia. Verranno inoltre evidenziati i legami con la musica da film, da Il massacro di Forte Apache, a Soldati a cavallo a Barry Lyndon. 
 
FABIO RINAUDO e CLAUDIO DE ANGELI sono musicisti dei BIRKIN TREE, gruppo che ha tenuto più di milleseicento concerti in Italia ed in Europa ed è l'unica formazione italiana - ed una delle pochissime nel mondo - ad esibirsi regolarmente in Irlanda, dove hanno suonato in alcuni tra i più importanti festival. La band ha all'attivo incisioni discografiche ed è presente in decine di compilation. I dischi hanno ottenuto lusinghiere recensioni ed importanti riconoscimenti dalla stampa specializzata europea ed americana.
 
 
 
 
 

 

 

 

Villa Burba sala Convegni - corso Europa
Tipo evento: