Adempimenti Imposta di soggiorno richiesti dalla Corte dei Conti Lombardia

Lo scorso 16/05/2024 è pervenuta dalla Corte dei Conti - Sezione Giurisdizionale per la Regione Lombardia apposita nota  con la quale, citando la sentenza n. 47/2024 che riattribuisce ai gestori delle strutture ricettive la funzione di...
Data:

18 juin 2024

Tempo di lettura:

1 min

Tipologia

Avviso

Descrizione

Lo scorso 16/05/2024 è pervenuta dalla Corte dei Conti - Sezione Giurisdizionale per la Regione Lombardia apposita nota  con la quale, citando la sentenza n. 47/2024 che riattribuisce ai gestori delle strutture ricettive la funzione di agenti contabili, li rende responsabili del riversamento al comune delle somme riscosse dagli ospiti.

Tale decisione comporta che i gestori delle strutture, in qualità di agente contabile, debbano trasmettere al comune di Rho il modello 21 (modello approvato con D.P.R. 194/1996) ripristinando quindi un obbligo preesistente e che per alcuni gestori non è una novità.
Conseguentemente è necessario produrre a questa Amministrazione, nel più breve tempo possibile, il conto della gestione per gli anni 2021-2022 e 2023, che va compilato per ogni anno e per singola struttura (esempio: un gestore che ha due strutture e ha incassato per i 3 anni compilerà 6 moduli).

I modelli vanno compilati anche nel caso in cui la struttura sia cessata nel corso di questi tre anni e solo nel caso si sia riscossa l'imposta.
Se è stata riscossa l'imposta e non riversata al Comune il modello andrà invece compilato.
Al fine di consentire il rispetto di tale obbligo sul sito sono disponibili:
  1. un pdf editabile da compilare per singola annualità e trasmettere esclusivamente alla PEC : pec.protocollo.comunerho@legalmail.it.;
  2. una breve guida alla compilazione
Le strutture ricettive già accreditate presso il Servizio Tributi stanno ricevendo apposita mail con le indicazioni operative utili al rispetto dell’obbligo. In caso di mancato ricevimento è necessario scaricare il modello direttamente dal sito.

Per ogni informazione ulteriore è possibile contattare:
e-mail: tributi@comune.rho.mi.it
telefono: 02.93332565-800144114

L'ufficio raggrupperà le richieste di chiarimenti/informazioni sotto forma di FAQ pubblicando le risposte nell'apposita sezione del sito istituzionale del Comune di Rho (clicca qui).

A cura di

Con l'App è meglio!

Sapevi che puoi leggere questo Avviso anche sull'App ufficiale del comune?

Scaricala subito!

Dèrniere modification: 18/06/2024 17:10:37

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare in forma anonima ed aggregata le visite al sito (statistiche)