Richiedere una pubblicazione di matrimonio

Il servizio consente ai futuri sposi di richiedere la pubblicazione necessaria alla celebrazione del proprio matrimonio

  • Servizio attivo

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai tutti i cittadini che desiderano sposarsi secondo quanto stabilito dal Codice Civile.

Per richiedere la pubblicazione di matrimonio è necessario:
  • che almeno uno dei due sposi sia residente nel Comune;
  • aver compiuto 18 anni (o 16 anni, previa autorizzazione del Tribunale dei Minori);
  • essere di stato libero: celibe/nubile, divorziato/a, vedovo/a.

Descrizione

La pubblicazione di matrimonio è la fase del procedimento con il quale l'ufficiale dello Stato Civile accerta che non esistono impedimenti alla celebrazione del matrimonio, sia civile che religioso, rendendo pubblica l'intenzione degli sposi.

Si tratta di un adempimento obbligatorio senza il quale un matrimonio non è ritenuto valido..

Le pubblicazioni restano affisse per almeno 8 giorni consecutivi presso l'Albo Pretorio online del Comune di residenza di entrambi gli sposi, allo scopo di dare a terze persone la possibilità di opporsi al matrimonio. Trascorsi ulteriori 3 giorni successivi alla pubblicazione senza aver ricevuto alcuna opposizione, in caso di matrimonio religioso, il Comune rilascia agli sposi il certificato di avvenute pubblicazioni che deve essere consegnato al Parroco o Ministro di Culto; in caso di matrimonio civile il certificato viene trattenuto dal Comune. 

Il matrimonio deve essere, comunque, celebrato entro 180 giorni dall’avvenuta affissione delle pubblicazioni. Oltre tale termine la documentazione risulta scaduta e sarà necessario provvedere ad una nuova richiesta.

Come fare

La richiesta di pubblicazione può essere presentata, previo appuntamento, presso il QUIC - Sportello del Cittadino da:
  • entrambi gli sposi;
  • solo in caso di comprovata impossibilità, uno solo degli sposi con delega firmata dallo sposo assente con allegato il suo documento di identità.

Cosa serve

Per inoltrare la richiesta è necessario presentare la seguente documentazione:
  • documento d'identità degli sposi;
  • in caso di richiesta inviata da un delegato, documento d'identità e delega del beneficiario;
  • in caso di presenza di un interprete, documento d'identità dell'interprete (se gli sposi hanno nazionalità straniera e non conoscono la lingua italiana);
  • in caso di sposi minorenni (da 16 anni), autorizzazione del Tribunale dei Minori;
  • in caso di sposi stranieri, nulla osta al matrimonio o certificato di capacità matrimoniale, che può essere rilasciato dall’Autorità Consolare in Italia (in questo caso la firma del Console deve essere legalizzata presso la Prefettura italiana competente), oppure dall’Autorità competente del proprio Paese (in questo caso il documento deve essere legalizzato dal Consolato o dall’Ambasciata italiana all’estero);
  • in caso di rito religioso, richiesta di pubblicazione rilasciata dal parroco o dal ministro del culto.

Cosa si ottiene

Certificato di avvenuta pubblicazione di matrimonio.

Tempi e scadenze

- Alla ricezione dell'istanza di pubblicazione, l'Ufficiale provvederà ad effettuare le verifiche inerenti eventuali motivi ostativi alla celebrazione del matrimonio facendo richiesta ai Comuni di nascita dei futuri sposi dei relativi atti di nascita. Una volta ricevuti, l'Ufficiale di stato civile provvederà a effettuare le pubblicazioni;
- 8 giorni di pubblicazione all'Albo pretorio del comune più altri 3 giorni per ottenere il certificato di pubblicazione;
- 180 giorni dalla data di pubblicazione per la celebrazione del matrimonio.

Costi

Imposta di bollo:
  • 16,00 euro, se entrambi gli sposi sono residenti nel Comune;
  • 32,00 euro, se uno dei due sposi è residente in un Comune diverso da quello a cui si inoltra la richiesta.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio QUIC - Sportello del cittadino e Relazioni con il pubblico

Prenota l'appuntamento oppure scarica l'App PRENOTAMI.CLOUD su Play Store o Apple Store.

Prenota un appuntamento (Apre il link in una nuova scheda)

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

condizioni di servizio pubblicazioni.pdf [.pdf 140,13 Kb - 12/03/2024 - 13/03/2024]

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Documenti

Documenti - Normativa

Modulistica

Documenti funzionamento interno

Informative privacy servizi

Informativa privacy richiesta di pubblicazione di matrimonio

Argomenti

Ultimo aggiornamento pagina: 03/07/2025 18:03:09

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare in forma anonima ed aggregata le visite al sito (statistiche)