Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare in forma anonima ed aggregata le visite al sito (statistiche)
Regione Lombardia (Apre il link in una nuova scheda) Città metropolitana di Milano (Apre il link in una nuova scheda)

Estate Sicura 2026: torna il servizio dedicato agli over 65 e a persone non autosufficienti

Assistenza domiciliare, pasti a domicilio, servizi di trasporto
Data:

22 junho 2026

Tempo di lettura:

2 min

Tipologia

Comunicati stampa

Descrizione

locandina Estate sicura 26 con immagini di anziani alla finestra
Rho, 22 giugno 2026

Viene attivato anche quest’anno dal 22 giugno al 13 settembre 2026 il tradizionale servizio “Estate Sicura”, rivolto a persone con più di 65 anni e persone non autosufficienti. Componendo il numero 02.93332.777, attivo il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 nell’ambito dei Servizi Sociali dedicati ad anziani e disabili, sarà possibile contattare gli operatori e, dialogando con loro, accedere a diversi servizi.

Come ogni anno si potranno ricevere pasto a domicilio; servizio di assistenza domiciliare – igiene personale; pasto al centro sociale potenziato “Stella Polare”; servizio di trasporto per “Stella Polare”; consegna a domicilio di spesa e farmaci; trasporto per visite esami e terapie (un servizio, questo, garantito dalla collaborazione con il progetto Solimai e Connecting Care).

A essere coinvolti nella organizzazione dei servizi, oltre al Comune di Rho, ci sono il gruppo di protezione civile COR, Fili d’argento, #Oltreiperimetri, Solimai, Cooperho, Sercop, Sociosfera, Anteas, Il Grappolo.

Durante l'estate i volontari dei Centri anziani di Passirana, Terrazzano, Mazzo e del Crar porteranno avanti le consuete attività di socialità e incontro. Fili d'argento continuerà la sua azione di accompagnamento per esami e visite, richiesta ricette, senza interrompere mai l'accompagnamento a chi è solo, come anche i volontari di Solimai e dei progetti di #Oltreiperimetri.

“L’attenzione ad anziani e disabili è costante lungo tutto l’anno ma in estate viene dedicata ulteriore cura ai più fragili, a tutela della loro salute e del loro benessere
– spiegano il Sindaco e assessore alla Salute Andrea Orlandi e l’assessore alle Politiche sociali Paolo Bianchi Chi vive solo o accudito da persone che gli forniscono qualche forma di assistenza non esiti a chiamare. Con Estate Sicura vogliamo garantire che nessuno si senta isolato e possiamo farlo grazie a realtà che ci aiutano a fornire un prezioso sostegno alla comunità: un immenso grazie va a tutti i volontari che scelgono, anche in un momento di riposo e vacanza, di donare il loro tempo a favore di chi è solo”.

A cura di

Con l'App è meglio!

Sapevi che puoi leggere questo Avviso anche sull'App ufficiale del comune?

Scaricala subito!

Ultimo aggiornamento pagina: 22/06/2026 09:38:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Salta la valutazione della pagina
Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri