Descrizione
Per i prossimi giorni, le previsioni meteorologiche indicano condizioni di caldo intenso con “rischio” di livello 3 — il più elevato della scala prevista dal sistema nazionale Heat Health Watch Warning — sull’area Città Metropolitana di Milano. Il livello 3 corrisponde a condizioni climatiche associate a un incremento delle conseguenze sulla salute umana con un impatto maggiore sulle persone fragili.
In coerenza con quanto previsto dal Piano Caldo di ATS Milano, si raccomanda pertanto l’attivazione delle specifiche iniziative indicate per questo livello, al fine di prevenire e mitigare le possibili conseguenze sanitarie, in particolare nei soggetti più vulnerabili.
Ricordiamo i consigli del Ministero della Salute per proteggersi dal caldo estivo, rivolti in particolare alle persone più vulnerabili come anziani, bambini e malati cronici:
1) Idratazione: Bere molta acqua, anche se non si ha sete, per mantenere il corpo idratato.
2) Evitare le ore più calde: Limitare l'esposizione al sole tra le 11:00 e le 18:00, quando le temperature sono più elevate.
3) Abbigliamento adeguato: Indossare abiti leggeri e di colore chiaro per riflettere la luce solare.
4) Rimanere in ambienti freschi: Se possibile, rimanere in luoghi climatizzati o freschi durante le ore più calde.
5) Controllare le persone vulnerabili: Assicurarsi che anziani e persone con malattie croniche siano al sicuro e ben idratati.
6) Proteggere gli animali domestici: Assicurarsi che anche gli animali abbiano accesso a acqua fresca e ombra.
7) Consultare i bollettini: Seguire le previsioni meteo e i bollettini sulle ondate di calore disponibili sul sito del Ministero della Salute.
8) Attenzione ai sintomi: Essere consapevoli dei segni di colpi di calore, come vertigini, nausea o confusione.
9) Attività fisica: Evitare sforzi fisici intensi durante le ore calde.
10) Parlare con il medico: Se si seguono terapie o si hanno condizioni di salute particolari, consultare il proprio medico per consigli specifici.
Chi volesse ulteriori informazioni può chiamare il numero verde nazionale 1500.
In coerenza con quanto previsto dal Piano Caldo di ATS Milano, si raccomanda pertanto l’attivazione delle specifiche iniziative indicate per questo livello, al fine di prevenire e mitigare le possibili conseguenze sanitarie, in particolare nei soggetti più vulnerabili.
Ricordiamo i consigli del Ministero della Salute per proteggersi dal caldo estivo, rivolti in particolare alle persone più vulnerabili come anziani, bambini e malati cronici:
1) Idratazione: Bere molta acqua, anche se non si ha sete, per mantenere il corpo idratato.
2) Evitare le ore più calde: Limitare l'esposizione al sole tra le 11:00 e le 18:00, quando le temperature sono più elevate.
3) Abbigliamento adeguato: Indossare abiti leggeri e di colore chiaro per riflettere la luce solare.
4) Rimanere in ambienti freschi: Se possibile, rimanere in luoghi climatizzati o freschi durante le ore più calde.
5) Controllare le persone vulnerabili: Assicurarsi che anziani e persone con malattie croniche siano al sicuro e ben idratati.
6) Proteggere gli animali domestici: Assicurarsi che anche gli animali abbiano accesso a acqua fresca e ombra.
7) Consultare i bollettini: Seguire le previsioni meteo e i bollettini sulle ondate di calore disponibili sul sito del Ministero della Salute.
8) Attenzione ai sintomi: Essere consapevoli dei segni di colpi di calore, come vertigini, nausea o confusione.
9) Attività fisica: Evitare sforzi fisici intensi durante le ore calde.
10) Parlare con il medico: Se si seguono terapie o si hanno condizioni di salute particolari, consultare il proprio medico per consigli specifici.
Chi volesse ulteriori informazioni può chiamare il numero verde nazionale 1500.
A cura di
Con l'App è meglio!
Sapevi che puoi leggere questo Avviso anche sull'App ufficiale del comune?
Ultimo aggiornamento pagina: 22/06/2026 16:52:39