Per effettuare il cambio di residenza on line, occorre in alternativa SPID, CIE, CNS e eIDAS (in quest'ultimo caso, solo per cittadini dell'Unione europea in possesso di identità digitale).
Durante la compilazione della dichiarazione di residenza on line sarà richiesto di fornire alcune informazioni: per esempio, gli estremi catastali dell’immobile presso cui ci si trasferisce nel caso in cui sia di proprietà, oppure gli estremi del contratto di locazione e la carta d’identità della persona proprietaria se l’immobile non è di proprietà del richiedente. Prima di iniziare la dichiarazione, verificate di averli a portata di mano. Per le persone con cittadinanza extra UE è obbligatorio allegare il permesso di soggiorno.
Se vuoi richiedere il cambio di residenza direttamente presso il Quic-Sportello del Cittadino in via De Amicis n. 1 ricordati che devi presentare la seguente documentazione:
- Modulo di residenza, sottoscritto da tutti i componenti maggiorenni;
- Copia dei documenti di tutti i componenti interessati al cambio di residenza (carta d'identità o patente o passaporto, codice fiscale, permesso di soggiorno);
- Dichiarazione di occupazione legittima dell'immobile, con indicazione dei dati catastali;
- Assenso del proprietario/affittuario con contratto di locazione registrato all'Agenzia delle Entrate o certificato notarile (allegato documento di identità del sottoscrittore).
Ti consigliamo di usare i moduli disponibili in fondo a questa sezione