Descrizione
Itinerario nelle musiche del mondo
Rho, 28 giugno 2017
Da domenica 2 luglio si partirà insieme per un ‘Viaggio in musica’ insieme all’Associazione Musicale Duomo e al suo Direttore Artistico M° Roberto Porroni, che ci porterà a esplorare le sonorità dal mondo, dalla Bretagna al Medio Oriente, dalla Francia al Brasile tra arpe, percussioni, violini, sax e chitarra. I quattro appuntamenti si terranno nella Sala del Camino di Villa Burba alle ore 17.30 tutte le domeniche dal 2 al 23 luglio.
I concerti della rassegna sono ad ingresso libero.
L’Assessora alla Cultura ed Eventi, Valentina Giro, dichiara:
“Ringrazio il maestro Porroni per aver proposto un programma affascinante, che ci condurrà in diversi paesi attraverso le loro esperienze musicali. La rassegna “Un viaggio in musica” riscuote da sempre ampi consensi da parte del pubblico e sono sicura che anche questa volta la cittadinanza potrà apprezzare musicisti di alto livello capaci di farci sognare e viaggiare.”
Programma
Domenica 2 luglio ore 17.30
“DALL’EST EUROPA e... altro”
DONATA MZYK violino
KLAUDIA BACA contrabbasso
K. PENDERECKI Duo
A. PIAZZOLLA Oblivion
Z. KODALY Duo per violino e violoncello:
Allegro serioso, non troppo
H. WIENIAWSKI Capriccio
V. MORTARI Duettini concertati per violino e contrabbasso
H. WIENIAWSKI Leggenda
D. SCHOSTAKOVITCH Preludio e Waltz
J.S.BACH Invenzione n.2
Il DUO BOTTESINI è un duo unico nel suo genere formato da violino e contrabbasso, creato nel 2013. Donata Mzyk e Klaudia Baca si sono incontrate a Katowice nel corso dei loro studi presso l’Accademia di Musica Karol Szymanowski. Sono amiche ispirate da un interesse speciale per la musica da camera, che per loro è il modo più intimo di fare musica. Nelle loro interpretazioni scelgono brani scritti per violino e contrabbasso e numerose trascrizioni, volendo mostrare che che questi due strumenti diversi possono suonare come un unico “organismo”. Come duo hanno vinto numerosi premi in prestigiosi concorsi internazionali di musica,
Il Duo Bottesini è stato invitato ad esibirsi in diversi paesi europei: Repubblica Ceca, Germania, Italia, Polonia, Slovenia, Svizzera. Il loro repertorio varia da Bach alla musica contemporanea.
DONATA MZYK attualmente sta studiando presso il corso master al Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano sotto la guida di Klaidi Sahatci e alla Università Szymanowski di musica di Katowice con Robert Kabara. Vincitrice di numerosi concorsi internazionali, collabora con importanti orchestre in Svizzera e in Polonia.
KLAUDIA BACA attualmente sta studiando presso il corso master al Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano sotto la guida di Enrico Fagone. Ha suonato come solista in importanti festival come Tibor Varga in Sion, International Chamber Music Festival in Vienna e collabora con importanti orchestre come la Mahler Chamber Orchestra.
A cura di
Sapevi che puoi leggere questo Avviso anche sull'App ufficiale del comune?