Piste ciclabili a livello metropolitano integrati con quelli comunali.
La realizzazione del Biciplan “Cambio” di Città Metropolitana prevede un piano complessivo di superciclabili che collegano i vari comuni al centro di Milano con linee radiali e circolari, che vedrà la realizzazione grazie al PNRR a partire dal 2023.
Il progetto metropolitano prevede percorsi continui e chiari, con fermate e cartellonistica, panchine e punti di riparazione delle bici al servizio di chi sceglie le due ruote come mezzo per gli spostamenti casa-lavoro-scuola, ma anche per favorire il cicloturismo in arrivo da altre regioni e dalla Svizzera. La linea 15, che passerà da Rho, collega Legnano a Pero, quindi a Milano, sovrapponendosi al percorso della Bicipolitana e aggiungendo nuovi tratti. La linea incrocia anche due percorsi circolari all’altezza di Rho Fiera, per collegarsi a Bollate, Garbagnate e poi al nord Milano.
Obiettivo dell’ambizioso piano di Città Metropolitana è di arrivare a realizzare 750 km di infrastrutture ciclabili e ottenere entro il 2035 che il 20% degli spostamenti urbani e il 10% di sovracomunali avvenga in bici. Con i suoi 22 km la linea 15 interessa oltre 150.000 persone e 78.000 pendolari: un ampio bacino di cittadini che potrà beneficiare di questa nuova infrastruttura per la mobilità sostenibile.
Maggiori informazioni sul Biciplan metropolitano si trovano a questo link
Il progetto metropolitano prevede percorsi continui e chiari, con fermate e cartellonistica, panchine e punti di riparazione delle bici al servizio di chi sceglie le due ruote come mezzo per gli spostamenti casa-lavoro-scuola, ma anche per favorire il cicloturismo in arrivo da altre regioni e dalla Svizzera. La linea 15, che passerà da Rho, collega Legnano a Pero, quindi a Milano, sovrapponendosi al percorso della Bicipolitana e aggiungendo nuovi tratti. La linea incrocia anche due percorsi circolari all’altezza di Rho Fiera, per collegarsi a Bollate, Garbagnate e poi al nord Milano.
Obiettivo dell’ambizioso piano di Città Metropolitana è di arrivare a realizzare 750 km di infrastrutture ciclabili e ottenere entro il 2035 che il 20% degli spostamenti urbani e il 10% di sovracomunali avvenga in bici. Con i suoi 22 km la linea 15 interessa oltre 150.000 persone e 78.000 pendolari: un ampio bacino di cittadini che potrà beneficiare di questa nuova infrastruttura per la mobilità sostenibile.
Maggiori informazioni sul Biciplan metropolitano si trovano a questo link
Vuoi dire la tua? Invia un'email a comunicazione@comune.rho.mi.it
Dati intervento
Missione PNRR | Missione 5 Componente 2 Investimento 2.2 |
---|---|
Categoria | Rigenerazione urbana |
Importo totale | 1.177.241,63 € |
Importo finanziato | 1.177.241,63 € |
Finanziatore | PNRR - Altri soggetti coinvolti: Città metropolitana di Milano |
Avvisi - News
Comunicati stampa
30 decembrie 2024
Lavori ciclabile via Pace: il Comune sollecita Città Metropolitana e l’impresa
Da diverse settimane la ciclabile di via Pace-De Gasperi non è agibile a causa del cantiere aperto da Città Metropolitana per il progetto del...
Leggi tutto
Comunicati stampa
17 iulie 2024
Biciplan “Cambio”: al via le opere preliminari per allestire i cantieri della Linea 15 di Città Metropolitana
Primi interventi in vista della creazione di un percorso ciclabile che parte da Legnano per...
Leggi tuttoDecreti ministeriali, provvedimenti e atti amministrativi
Documenti
Link
Ultimo aggiornamento: 07.09.2023