Descrizione
Auditorium Padre Reina - via Meda 20
Giovedì 21 marzo ore 17
Lunedì 25 marzo ore 21
Giovedì 21 marzo ore 17
Lunedì 25 marzo ore 21
Un film di Orson Welles
Il magnate della stampa Charles Foster Kane spira nelle stanze di Xanadu, il palazzo che ha costruito con le ricchezze di una vita. L’ultima parola che sospira: “Rosebud”. Chi, cos’era Rosebud? È alla risposta di questa domanda che Jerry Thompson si mette alla ricerca, interpellando chi Kane lo conobbe in vita e partecipò alla sua inarrestabile ascesa al successo: il socio d’affari Leland, il contabile Bernstein e l’amante Susan. Un uomo, tante prospettive da raccontare, forse nessuna verità?
«Con spiacere, devo ammettere che “Citizen Kane” è nato consciamente con l’ottica di essere un documento sociale, un attacco al lato avido della società. Eppure non ho costruito la storia cercando di metterla al servizio di questo tema: il compito di ogni narratore rimane quello di servire la storia al meglio possibile. È curioso che il film sia stato bandito in Unione Sovietica, trovavano che il personaggio di Kane, nel suo essere un capitalista e un tycoon, fosse troppo umanizzato nel corso della storia: certamente non era un film marxista, ma tuttavia era un diretto attacco alla proprietà e all’avidità e il ritratto di un uomo di grande talento e carisma che finisce per distruggere tutto quello che gli sta attorno.» (Orson Welles)
«Ho capito cosa vuol dire dirigere un film e il compito di un regista la prima volta che vidi Citizen Kane in televisione. Mi rese conscio dell’importanza del montaggio e della posizione della macchina da presa rispetto ai soggetti ripresi. Quello che secondo me Welles ha portato al cinema americano è stata la capacità di rendere esplicita la presenza della macchina da presa nel film, una sorta di auto-coscienza cinematografica: fino a quel momento si tendeva a mascherare e occultare la presenza del set, con lui è come fosse stato scoperchiato il vaso di Pandora. E poi al centro del film c’è Kane, il suo enigma: non lo potremo mai conoscere, non potremo mai davvero penetrare un personaggio simile fino in fondo.» (Martin Scorsese)
«Con spiacere, devo ammettere che “Citizen Kane” è nato consciamente con l’ottica di essere un documento sociale, un attacco al lato avido della società. Eppure non ho costruito la storia cercando di metterla al servizio di questo tema: il compito di ogni narratore rimane quello di servire la storia al meglio possibile. È curioso che il film sia stato bandito in Unione Sovietica, trovavano che il personaggio di Kane, nel suo essere un capitalista e un tycoon, fosse troppo umanizzato nel corso della storia: certamente non era un film marxista, ma tuttavia era un diretto attacco alla proprietà e all’avidità e il ritratto di un uomo di grande talento e carisma che finisce per distruggere tutto quello che gli sta attorno.» (Orson Welles)
«Ho capito cosa vuol dire dirigere un film e il compito di un regista la prima volta che vidi Citizen Kane in televisione. Mi rese conscio dell’importanza del montaggio e della posizione della macchina da presa rispetto ai soggetti ripresi. Quello che secondo me Welles ha portato al cinema americano è stata la capacità di rendere esplicita la presenza della macchina da presa nel film, una sorta di auto-coscienza cinematografica: fino a quel momento si tendeva a mascherare e occultare la presenza del set, con lui è come fosse stato scoperchiato il vaso di Pandora. E poi al centro del film c’è Kane, il suo enigma: non lo potremo mai conoscere, non potremo mai davvero penetrare un personaggio simile fino in fondo.» (Martin Scorsese)
Video
Indirizzo
Viale Filippo Meda, 20, 20017 Rho MI, Italia
Mappa
Indirizzo: Viale Filippo Meda, 20, 20017 Rho MI, Italia
Coordinate: 45°31'35,4''N 9°2'29,5''E
Indicazioni stradali (Apre il link in una nuova scheda)
Costo
A pagamento
Cin&Città classica – II parte (10 film) € 25,00
dal 26 marzo al 30 maggio
per l’abbonamento è necessario scegliere il turno al momento dell’acquisto
tra martedì pomeriggio o martedì sera, mercoledì sera o giovedì sera.
il giorno scelto rimane fisso per tutta la durata della rassegna, eventuali cambi turno sono permessi con
l’acquisto di un biglietto ultraridotto a 2,5€
biglietti 6€ intero, 4€ ridotto (under26 e over65)
per le proiezioni extra e ragazzi con la tessera 5€
proiezioni martedì alle 17 e alle 21 e mercoledì e giovedì alle 21
dal 26 marzo al 30 maggio
per l’abbonamento è necessario scegliere il turno al momento dell’acquisto
tra martedì pomeriggio o martedì sera, mercoledì sera o giovedì sera.
il giorno scelto rimane fisso per tutta la durata della rassegna, eventuali cambi turno sono permessi con
l’acquisto di un biglietto ultraridotto a 2,5€
biglietti 6€ intero, 4€ ridotto (under26 e over65)
per le proiezioni extra e ragazzi con la tessera 5€
proiezioni martedì alle 17 e alle 21 e mercoledì e giovedì alle 21
Organizzato da
Comune di Rho con Barz and hippo
Contatti
Nome | Descrizione |
---|---|
rho@barzandhippo.com | |
Sito web | http://www.cinemarho.it (Apre il link in una nuova scheda) |
Telefono | 02.953.39.774 |
Cellulare | 347.45.12.456 (anche informazioni per le scuole) |
Con l'App è meglio!
Sapevi che puoi leggere questo evento anche sull'App ufficiale del comune?
Ultimo aggiornamento pagina: 20.03.2024 08:17:43