Descrizione
L'InformaGiovani di Rho organizza per la prima volta il Tandem Linguistico, un'occasione per mettere alla prova le proprie conoscenze linguistiche in modo informale, economico ed efficace!
Imparare a conversare correttamente in una lingua diversa da quella natìa infatti non è un gioco da ragazzi: ci vuole pratica.
Presso la Saletta Informagiovani di Villa Burba sarà possibile fare pratica in modo totalmente gratuito e divertente, incontrando persone di diverse nazionalità e chiacchierando con loro.
Per partecipare è necessario compilare il modulo al link : http://goo.gl/forms/ExtA35QoaA
Ma cos'è il tandem?
Il tandem è pedalare insieme: per metà del tempo migliori una lingua straniera e per il restante "insegni" la tua lingua madre conversando con altri giovani.
Il tandem è rivolto a tutti e tutte: italiani, europei e cittadini del mondo.
Il tandem non è un corso di lingua, non esistono docenti nè allievi, non esistono programmi predefiniti o libri di testo.
Il tandem è uno scambio fra giovani che intendono perfezionare la loro capacità di conversazione attraverso la pratica.
Il tandem è un po'come viaggiare in giro per il mondo: puoi esercitarti a parlare nella lingua che stai studiando o che hai studiato, puoi condividere con altri la lingua che utilizzi solo in famiglia, puoi aiutare gli altri a conoscere la tua cultura e ituoi"modi di dire".
Come funziona?
- Il tandem si articola in 4 incontri di coppia o di gruppo, uno a settimana. Il tutto è da concordare con l' Informagiovani.
- Compilando il modulo dai la tua disponibilità ad incontrare altri giovani con il medesimo interesse: sarà l' Informagiovani a ricontattarti per indicarti giorno e orario degli incontri, anche in base alle necessità di tutti gli interessati alla medesima lingua.
- Sei libero di portare con te libri o quaderni, ma la cosa più importante è la disponibilità a dialogare.
- E' necessaria una conoscenza della lingua straniera che sia almeno sufficiente, poichè partire da zero non farebbe "pedalare insieme" i partecipanti.
-Hai la possibilità di indicare qualsiasi lingua, ma ti ricordiamo che sul tandem si pedala -almeno- in due: questo significa che potremo organizzare un incontro su misura per te solo trovando altri giovani con gli stessi interessi linguistici. Diffondi la voce!
- L’attività dei madrelingua è totalmente volontaria. È importante essere disponibili e pazienti l'uno con l'altro, ricordando che tutti condividono l’obiettivo di approfondire la conoscenza di una lingua straniera attraverso la conversazione.
Questa modo di imparare può essere una buona occasione per conoscere e comprendere culture diverse e creare nuovi legami.
Prima ti iscrivi e prima potrai cominciare!
A cura di
Sapevi che puoi leggere questo Avviso anche sull'App ufficiale del comune?