Descrizione
Rho, 18 febbraio 2016
Dopo il successo di pubblico del concerto “Il Classico incontra il Jazz” con Franco Cerri, sabato 20 febbraio è previsto il secondo concerto “INCONTRI MUSICALI PARTICOLARI: 88 TASTI PER DUE” della nuova rassegna musicale “INCONTRI: a tu per tu con la musica”, promossa dall’Amministrazione Comunale e realizzata sotto l’attenta direzione artistica del Maestro Roberto Porroni.
Il concerto ad ingresso libero è sempre presso l’Auditorium Padre Reina in via Meda.
Sabato 20 febbraio ore 21.00
“INCONTRI MUSICALI PARTICOLARI: 88 TASTI PER DUE”
Polona Tominec fisarmonica
Giovanna Gatto pianoforte
F.MENDELSSOHN-BARTHOLDY Dai “Sechs Lieder ohne Worte” op.30,
Andante espressivo - Allegro di molto -
Adagio non troppo - Agitato e con fuoco
versione per fisarmonica e pianoforte di C.G.Lickl
I. SPASOV Birth, Death und Renaissance
T. SERGEEVA Jasmine Tango
C. FRANCK Prelude, fugue, variation per harmonium e piano in si minore op.18, trascrizione dell’autore
H. VALPOLA Marilina per fisarmonica e piano, Preludio - Energico - Teneramente Misterioso - Con brio
Il duo “88 tasti per due”, formato dalla fisarmonicista slovena Polona Tominec e dalla pianista italiana Giovanna Gatto, è nato nel 2012 all’interno del Hochschule der Künste di Berna, seguito dalla pianista Patricia Pagny e dal fisarmonicista Teodoro Anzellotti.
Unite da una sincera amicizia, il loro legame è cresciuto sempre di più nel corso dello studio del repertorio per musica da camera. I loro programmi includono sia musica originale scritta per questo speciale ensemble, tra cui prime esecuzioni, sia composizioni arrangiate per fisarmonica e pianoforte. Grazie al suo eclettismo e alla scelta di un repertorio originale, il duo ha sempre ottenuto un particolare elogio da parte di critica e pubblico.
Le due musiciste si sono esibite in importanti sale da concerto e festival in Italia, Svizzera e Slovenia, suonando tra le altre presso la Grosser Konzertsaal della Hochschule der Künste e il Konservatorium di Berna (Ch), il Teatro Filodrammatici di Milano all’interno di EXPO 2015, l’Auditorium del Conservatorio di Pavia, IV Festival Tempi Musicali di Roma, XXVIII Festival Tra Lago e Monti (Lecco), Auditorium di Komen (Slovenia).
Il duo è stato premiato al VIII Concorso Internazionale di Musica da Camera di Svirel (Stanjel in Slovenia) e ha vinto il primo premio al X Premio Internazionale di Musica da Camera Enrica Cremonesi 2015 di Milano. È risultato finalista alla XIX edizione del Concorso Internazionale di Musica da Camera “Luigi Nono” di Venaria Reale (Torino) ed è stato selezionato per partecipare alla XIV edizione del Festival Internazionale di Musica da Camera di Almere, Olanda.
Prossimo concerto
Venerdì 4 marzo ore 21.00
“L’ANIMA LATINA: IL FLAMENCO INCONTRA IL TANGO”
ENSEMBLE DUOMO
Roberto Porroni chitarra
Luigi Arciulli flauto
Silvia Pauselli violino
Flavio Ghilardi viola
Marcella Schiavelli violoncello
M. DE FALLA Danza del juego de amor - Danza del terror - Asturiana - Danza del molinero - El circulo magico - Danza ritual del fuego
S. BACARISSE Romanza
M. SANLUCAR Panaderos Flamencos
J. RODRIGO Tiento antiguo (flauto-chitarra)
J. NIN Vieja Castilla - Andaluza
E. GRANADOS Due danze spagnole: n. 4 - n. 10
E. LECUONA Malagueña
A. PIAZZOLLA Lunfardo - Libertango
Elaborazioni Roberto Porroni
L’Assessore alla Cultura Giuseppe Scarfone, dichiara:
“Il concerto precedente è stato particolarmente apprezzato dal numeroso pubblico presente in sala. Franco Cerri con i suoi 90 anni e il M° Roberto Porroni ci hanno presentato un programma costituito da “contaminazioni” tra musica classica e jazz. Invito i cittadini al nuovo concerto che prevede il connubio tra due strumenti apparentemente lontani per sonorità e repertorio musicale. Una nuova proposta all’insegna di un incontro davvero particolare.”
Informazioni
Comune di Rho – Ufficio Cultura
Villa Burba - Corso Europa 291 Rho
Tel 02.93332269
Email: cultura@comune.rho.mi.it
Associazione Musicale DUOMO
Viale Tibaldi 3 Milano
Tel 335.6521621
Email: rporron@tin.it
A cura di
Sapevi che puoi leggere questo Avviso anche sull'App ufficiale del comune?