Descrizione
L’Amministrazione Comunale di Rho dedica le due piste ciclabili in via Cantù e di via Pace rispettivamente a Marisa Chiesa e a Giovanni Picozzi, più conosciuto come “Nonno Gianni”. Sabato 16 aprile ci sarà lo svelamento delle due targhe a memoria delle due persone, che hanno fortemente voluto e contribuito alla realizzazione delle due ciclabili.
Sabato 16 aprile sono previsti due momenti distinti:
- ore 12.00 svelamento della targa a memoria di Marisa Chiesa in via Cantù sul percorso della nuova pista ciclabile
- ore 18.00 svelamento della targa a memoria di Giovanni Picozzi “Nonni Gianni” via Pace angolo Via Mascagni (all’interno del programma per l’inaugurazione di Piazza Costellazione)
- 18.30 è prevista l’inaugurazione della nuova opera realizzata da Città Metropolitana, con ritrovo in corrispondenza dell’intersezione con i percorsi fruitivi delle vie d’acqua in prossimità della Via Grandi
Marisa Chiesa, molto conosciuta nel rhodense, persona affabile e solare, è nata a Rho il 24 gennaio 1938 e morta il 3 marzo 2015. La bicicletta è stata una parte di lei e della sua vita, un modo per sentirsi libera, indipendente e felice. Ha sempre caldeggiato la realizzazione delle piste ciclabili per permettere di utilizzare in tutta sicurezza le due ruote.
Giovanni Picozzi, nato a Rho il 5 maggio 1935 e morto il 10 agosto 2015, ha “pungolato” l’Amministrazione comunale e collaborato direttamente con suggerimenti per la messa in sicurezza di via Pace e la realizzazione della pista ciclabile. Il 2 giugno 2011 l’Amministrazione Comunale aveva conferito l’onorificenza civica della Città di Rho a Giovanni Picozzi noto Nonno Gianni, pioniere della radiofonia italiana, per la sua attività filantropica e la dedizione ad allietare e rallegrare attraverso la musica e il ballo. “Vai con il lissio!” è stato il suo motto.
La pista ciclabile è stata realizzata attraverso il Bilancio Partecipativo. Il Comitato Giovani Terrazzano infatti aveva presentato il progetto Pista ciclabile Rho-frazioni per il collegamento tra Rho e le frazioni in modo da allacciarsi alle piste ciclabili dei comuni adiacenti
A cura di
Sapevi che puoi leggere questo Avviso anche sull'App ufficiale del comune?