Descrizione
I cittadini devono collaborare nella pulizia dei marciapiedi di fronte alla propria abitazione o esercizio commerciale.
Rho, 1 marzo 2018
Già venerdì sera 23 febbraio in vista dell’allerta neve e gelo di ARPA Lombardia, la Protezione Civile del Comune di Rho è scesa in campo per l’attuazione del piano neve, che prevede in prima battuta la salatura di ponti, rotatorie e di alcuni marciapiedi.
In questi giorni le ditte di reparto sono intervenute più volte con mezzi per lo spargimento del sale. L’accumulo di neve è stato relativamente contenuto: al di sotto dei 5 centimetri non è previsto l’intervento della lamatura della neve dalle strade.
Lo spargimento di sale è necessario invece, perché le temperature molto fredde e il terreno asciutto facilitano il persistere della neve e la creazione di ghiaccio.
Si invitano i cittadini ad osservare le norme di comportamento da seguire in caso di gelo e nevicate, ma soprattutto a togliere la neve dal marciapiede di fronte alla propria abitazione o esercizio commerciale e a salare la superficie pulita.
L’Amministrazione Comunale ricorda e raccomanda vivamente ai privati cittadini di spargere sale sui marciapiedi e passi carrai di propria competenza. Solo con la collaborazione di tutti sarà possibile limitare i danni dovuti all’insidiosa presenza di ghiaccio sui marciapiedi.
“La nostra protezione civile si è attivata con forte anticipo - commenta l’Assessore ai Lavori pubblici Maria Rita Vergani - In queste ore non si sono riscontrati disagi o segnalazioni di criticità. Questo è stato possibile al piano neve approvato e all’organizzazione messa in campo. Ringrazio la Protezione Civile per la prontezza e l’attenzione con cui è subito intervenuta. Ricordiamo che ogni cittadino ha l’obbligo di pulire nel marciapiede di fronte alla propria abitazione o esercizio commerciale e a spargere preventivamente il sale per scongiurare il ghiaccio ed eventuali cadute.”
Norme di comportamento
Per favorire la circolazione stradale, si ricorda di:
-
utilizzare la propria automobile solo in caso di assoluta necessità, moderare la velocità, utilizzare marce basse e mantenere le distanze di sicurezza;
-
non avventurarsi su percorsi innevati con pneumatici lisci o non adatti;
-
utilizzare le catene, se necessario;
-
usare i mezzi pubblici, per rendere più scorrevole il traffico, favorendo i lavori di sgombero della neve dalle strade;
-
non parcheggiare la propria auto, se possibile, su strade e aree pubbliche, ma su aree private e all’interno di garage, per agevolare il lavoro di sgombero neve; parcheggiare in modo corretto dove è consentito.
I comportamenti e gli accorgimenti utili suggeriti dagli esperti includono i seguenti:
-
restare sempre informati e aggiornati sulla situazione di emergenza;
-
non camminare nelle vicinanze di alberi e prestare attenzione, soprattutto in fase di disgelo, ai blocchi di neve che si staccano dai tetti;
-
non utilizzare mezzi di trasporto su due ruote;
-
indossare scarpe adatte, per evitare infortuni conseguenti a cadute e a scivolamenti;
-
fare scorte alimentari per le persone e i familiari più anziani;
-
avere a disposizione una scorta di sale;
-
acquistare preventivamente pale o badili;
-
parcheggiare le automobili in modo corretto o in aree private, per non ostacolare i lavori di sgombero.
Per quanto riguarda l’utilizzo del sale, questo può essere usato per intervenire su formazioni di ghiaccio di spessore limitato; nel caso di forti nevicate, è necessario prima togliere la neve quasi completamente e poi spargere il sale sul ghiaccio rimasto.
Il quantitativo di sale deve essere proporzionale allo spessore di ghiaccio o di neve da sciogliere: per un centimetro di neve, ad esempio, occorrono circa 50 gr. di sale a metro quadro; con un chilogrammo di sale, quindi, possono essere trattati 20 metri quadrati di superficie. Si ricorda di non usare acqua per eliminare cumuli di neve e di ghiaccio, soprattutto se in precedenza vi è stato sparso del sale sopra.
Nelle situazioni di emergenza è fondamentale essere informati, ma va limitato il più possibile l’utilizzo dei telefoni cellulari, perché le linee dei numeri utili sono utilizzate anche dai soccorritori. Si consiglia di:
-
leggere i giornali quotidiani;
-
ascoltare telegiornali o radio giornali locali;
-
chiamare il QUIC- Sportello del Cittadino (Numero Verde: 800.55.33.89);
-
collegarsi al sito Internet del Comune di Rho - www.comune.rho.mi.it;
-
consultare le previsioni meteorologiche in Internet -http://www.arpalombardia.it/siti/arpalombardia/meteo/previsionimeteo/meteolombardia/Pagine/default.aspx
-
avere a portata di mano i numeri utili di telefono:
Polizia Locale | 02 93332206 |
Vigili del Fuoco | 115 |
Ufficio strade | 02 93332450 |
Protezione Civile | 02 93332357 |
QUIC- Sportello del Cittadino | 800.55.33.89 Numero Verde |
Pronto Soccorso Sanitario | 118 |
Carabinieri | 112 |
Polizia di Stato | 113 |
Pronto intervento pubblica illuminazione | 335 5685811 |
Gas Nuove Energie Distribuzione | 02 93185023 |
Acqua – rete fognaria AMIACQUE | 800.175.571 |
Enel - segnalazioni guasti | 803.500 |
Per segnalare eventuali situazioni critiche e di imminente pericolo in relazione alla viabilità (alberi e pali pericolanti, crolli e simili), si ricorda di telefonare alla Polizia Locale: 02 93332.206, o al QUIC - Sportello del Cittadino: Numero Verde 800.55.33.89.
A cura di
Sapevi che puoi leggere questo Avviso anche sull'App ufficiale del comune?