Descrizione
Rho, 25 giugno 2026
Martedì 23 giugno 2026 è stata effettuata la consegna dei lavori di riqualificazione delle scuole di via Tevere che riguardano il seminterrato delle secondarie di primo grado e alcune aree esterne. Ora l'impresa che si è aggiudicata l’appalto è autorizzata ad allestire l'area di cantiere.
L'intervento, finanziato nell’ambito della Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile, da realizzare con il sostegno dei fondi FESR, FSE+, FSC, prevede la depavimentazione dell'area asfaltata lato secondaria, la rimozione della recinzione di separazione tra le due scuole e la riduzione in larghezza del percorso asfaltato lato ovest della scuola primaria. In tutto verranno rimossi 400 metri quadrati di asfalto a favore di nuove aree verdi.
Per intervenire si è attesa la conclusione degli esami di terza della secondaria di primo grado “Franceschini”. Altri lavori verranno a breve avviati nel parco di via Ghisolfa per tracciare il percorso pedonale che garantirà l’accesso, da nord attraverso la piastra polivalente, alle scuole durante la chiusura di via Tevere per la realizzazione della cosiddetta Living Street, il cui cantiere partirà nel periodo estivo.
Gli spazi del piano seminterrato diventeranno pienamente fruibili e molto più luminosi di quelli attuali: un intero piano verrà riqualificato garantendo tre nuovi bagni e una rampa di accesso. Non ci saranno barriere e sarà garantita a tutti piena accessibilità attraverso un nuovo ingresso indipendente. Questi spazi, così migliorati, potranno accogliere anche attività extrascolastiche, al di fuori degli orari di lezione, e saranno così messi a disposizione non solo degli alunni ma dell’intera comunità.
“Obiettivo è valorizzare ambienti finora sottoutilizzati e vivere la scuola durante le attività didattiche e anche al di fuori di esse – spiegano gli assessori Edoardo Marini (Urbanistica) e Paolo Bianchi (Scuola), referenti per la SSUS, in collaborazione con l’assessore ai Lavori Pubblici Edifici Emiliana Brognoli e con l’assessora a Lavori pubblici strade e arredo urbano Valentina Giro – Anche per questo, l’area prospiciente l’ingresso sarà realizzata con sedute accoglienti e pensata come spazio di socializzazione. Si lavora in estate per non interferire con le attività didattiche e per realizzare gli interventi che precedono l’avvio del grande cantiere lungo via Tevere”.
Martedì 23 giugno 2026 è stata effettuata la consegna dei lavori di riqualificazione delle scuole di via Tevere che riguardano il seminterrato delle secondarie di primo grado e alcune aree esterne. Ora l'impresa che si è aggiudicata l’appalto è autorizzata ad allestire l'area di cantiere.
L'intervento, finanziato nell’ambito della Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile, da realizzare con il sostegno dei fondi FESR, FSE+, FSC, prevede la depavimentazione dell'area asfaltata lato secondaria, la rimozione della recinzione di separazione tra le due scuole e la riduzione in larghezza del percorso asfaltato lato ovest della scuola primaria. In tutto verranno rimossi 400 metri quadrati di asfalto a favore di nuove aree verdi.
Per intervenire si è attesa la conclusione degli esami di terza della secondaria di primo grado “Franceschini”. Altri lavori verranno a breve avviati nel parco di via Ghisolfa per tracciare il percorso pedonale che garantirà l’accesso, da nord attraverso la piastra polivalente, alle scuole durante la chiusura di via Tevere per la realizzazione della cosiddetta Living Street, il cui cantiere partirà nel periodo estivo.
Gli spazi del piano seminterrato diventeranno pienamente fruibili e molto più luminosi di quelli attuali: un intero piano verrà riqualificato garantendo tre nuovi bagni e una rampa di accesso. Non ci saranno barriere e sarà garantita a tutti piena accessibilità attraverso un nuovo ingresso indipendente. Questi spazi, così migliorati, potranno accogliere anche attività extrascolastiche, al di fuori degli orari di lezione, e saranno così messi a disposizione non solo degli alunni ma dell’intera comunità.
“Obiettivo è valorizzare ambienti finora sottoutilizzati e vivere la scuola durante le attività didattiche e anche al di fuori di esse – spiegano gli assessori Edoardo Marini (Urbanistica) e Paolo Bianchi (Scuola), referenti per la SSUS, in collaborazione con l’assessore ai Lavori Pubblici Edifici Emiliana Brognoli e con l’assessora a Lavori pubblici strade e arredo urbano Valentina Giro – Anche per questo, l’area prospiciente l’ingresso sarà realizzata con sedute accoglienti e pensata come spazio di socializzazione. Si lavora in estate per non interferire con le attività didattiche e per realizzare gli interventi che precedono l’avvio del grande cantiere lungo via Tevere”.
A cura di
Con l'App è meglio!
Sapevi che puoi leggere questo Avviso anche sull'App ufficiale del comune?
Ultimo aggiornamento pagina: 25.06.2026 11:51:35