Descrizione
sabato 26 febbraio alle ore 21:00
Il Concerto barocco
musiche di Torelli, Vivaldi, Telemann, Bach
I Solisti e Gli Archi del Rusconi, direttore Piercarlo Sacco
Il Concerto barocco
musiche di Torelli, Vivaldi, Telemann, Bach
I Solisti e Gli Archi del Rusconi, direttore Piercarlo Sacco
Nella magnifica cornice dell’Auditorium Carlo Maggiolini, spazio dalla splendida acustica di 240 posti complessivi, ritorna L’Estro armonico, stagione musicale ideata e curata da Marco Pisoni e giunta alla VIII edizione. I Solisti e Gli Archi del Rusconi, concertati e diretti da Piercarlo Sacco, presentano nel 2022 SOLOXTUTTI.
Forte di una qualità ormai consolidata nel tempo, la compagine si raccoglie anche quest’anno attorno ad uno spunto originale: porgere per ogni opera in programma un colore musicale iridescente sempre diverso, attraverso impasti sonori e pagine a solo per violino e violoncello, viola e corno, oboe e liuto, fisarmonica e arpa, flauto e chitarra, organo e contrabbasso. Tutti i protagonisti sono docenti presso l’Istituto Musicale Rusconi: i solisti verranno accompagnati dall’orchestra da camera in progressione cronologica, dopo l’esordio in chiave barocca lo stile classico, per chiudere infine con la musica colta moderna del XX secolo e un pizzico di tango.
Il primo appuntamento, “Il Concerto barocco”, esemplare in composizioni fra le più iconiche dai cataloghi di Vivaldi, Bach, Torelli e Telemann, verrà seguito da “Il Solista nel Classicismo”, in un programma comprendente concerti di Mozart, Haydn, Bottesini e Carulli. SOLOXTUTTI si concluderà con “Colori del ‘900”, occasione per ritrovare i segni della contemporaneità in opere di Vaughan Williams (nel 150° anniversario della nascita), Debussy, Poulenc e Piazzolla.
Una nota particolare va data al debutto di Francesco Dordoni, Allievo quindicenne dell’Istituto musicale “Giulio Rusconi”, che ha conseguito nel settembre 2021 la certificazione preaccademica di periodo intermedio con la votazione di 10 e lode della Commissione, che si esibirà in una Polonaise di Franz Schubert per violino e orchestra da camera.
L’ingresso è gratuito.
L’Estro Armonico ha il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Città di Rho.
Indirizzo
Via Edmondo de Amicis, 20017 Rho MI
Mappa
Indirizzo: Via Edmondo de Amicis, 20017 Rho MI
Coordinate: 45°31'55,9''N 9°2'22,4''E
Indicazioni stradali (Apre il link in una nuova scheda)
Costo
Gratuito
Contatti
Nome | Descrizione |
---|---|
quic@comune.rho.mi.it | |
Telefono | 02.933321 |
Ulteriori informazioni
Per maggiori informazioni consulta il sito dedicato:
Con l'App è meglio!
Sapevi che puoi leggere questo evento anche sull'App ufficiale del comune?
Ultimo aggiornamento pagina: 23.02.2022 08:21:39